05/02/2021 13:32:28

Dal 2021 ai bonus elettrico, gas e acqua si accede automaticamente, presentando l'Isee

Sarà l'Inps a comunicare i dati degli aventi diritto, che non dovranno compilare nessuna domanda. Resta invariata invece la modalità di richiesta del bonus disagio fisico per chi usa attrezzi elettromedicali
 

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1 gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico (a cui si accede con Isee fino a 8.265,00 euro, soglia che sale a 20.000,00 euro se si tratta di una famiglia numerosa con 4 o più figli a carico) vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.

Pertanto, dal 1 gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda al Comune per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica.

Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus:

    il bonus elettrico per disagio economico
    il bonus gas
    il bonus idrico

Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE. Se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.


Si precisa che i bonus in corso di erogazione al 31 dicembre 2020 continueranno ad essere erogati con le modalità oggi in vigore. Pertanto  coloro che hanno presentato rinnovi o nuove domande nel corso del 2020, usufruiranno dell’agevolazione fino alla fine della durata dei 12 mesi. Dopodiché, se hanno presentato un’attestazione ISEE, riceveranno automaticamente il rinnovo dell’agevolazione.


Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico che continuerà ad essere gestito dal Comune. Come di consueto, quindi, i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali dovranno continuare a fare richiesta presso il Comune (a mano, presso l'ufficio Protocollo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30; il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30) oppure via mail, scrivendo a protocollo@comunefiv.it .
Qui il link al modulo per fare domanda

 

FONTE: SERVIZIO POLITICHE SOCIALI
COMUNE DI FIGLINE E INCISA VALDARNO